Automatizzazione e supervisione su tutte le operazioni di miscelazione
I nostri due impianti di miscelazione sono completamente automatizzati e gestiti da programmi di supervisione che ci permettono di avere una gestione e un controllo totale su tutte le operazioni svolte.
Nel reparto miscelazione si effettuano miscele tra oli lubrificanti e additivi per oli lubrificanti, oli lubrificanti e prodotti energetici e additivi, prodotti energetici e additivi petrolici e non petrolici.
L’impianto è costituito da un totale di 28 miscelatori, tutti dotati di un sistema di agitazione pump round e di agitatori a pale che entrano in funzione automaticamente non appena il livello del liquido all’interno del miscelatore copre le pale dell’agitatore stesso.
Ogni miscelatore si avvale, inoltre, di riscaldamento a olio diatermico, di controlli temperatura e livello automatici e di un proprio PLC (controllore a logica programmabile) che regola ogni operazione e gestisce la sicurezza dell’impianto.
Tutte le linee di collegamento fra i serbatoi di materie prime e i miscelatori sono completamente segregate o pigate, in modo da eliminare ogni tipo di contaminazione.
Inoltre è prevista la possibilità di fare miscele concentrate fino a 30 t e poi completare il processo di miscelazione all’interno dei serbatoi prodotti finiti da 100 m3 dotati, anche questi, di un sistema di agitazione e di serpentine di riscaldamento.
Ogni miscelatore è collegato direttamente ai serbatoi di stoccaggio, ai punti di carico prodotti sfusi e alle diverse linee di riempimento.
Una volta miscelate fra di loro le materie prime e stabilito che il prodotto risultante è finito, questo viene trasferito tramite tubazioni in acciaio o al carico ATB o alle linee di confezionamento.
Le linee di trasferimento delle materie prime sfuse dai serbatoi ai miscelatori presentano un sistema “pig” che permette lo svuotamento automatico delle stesse a fine di ogni trasferimento, eliminando così la possibilità di contaminazione.
A fine lavorazione tutte le linee risultano vuote.
Grazie a queste capacità produttive e all’elevata flessibilità, l’intero processo di miscelazione si adatta al meglio a ogni esigenza del cliente.